Le Origini

Fa parte infatti delle tante idee maturate e portate a casa dalla Fondazione Dal Mare durante il progetto iniziato nel 2011 “L’alternativa viene dal Mare”...

Le Origini

Il Museo Dal Mare è un progetto che viene da lontano e che aspettava il momento più opportuno per venire alla luce. Fa parte infatti delle tante idee maturate e portate a casa dalla Fondazione Dal Mare durante il progetto iniziato nel 2011 “L’alternativa viene dal Mare”. Il progetto nasce e parte da Taranto e vede Taranto come laboratorio ideale, ma si rivolge ed è condivisibile da tutte le comunità costiere del pianeta. È indubbio infatti quanto l’elemento Mare sia stato sin dalle origini dell’umanità di fondamentale importanza e influenza per la storia socioeconomica e culturale dei popoli nati sul mare e non solo.

La prerogativa del progetto, sviluppando l’idea del fondatore e presidente Alessandro Maruccia, dei soci fondatori e dei tanti amici ed appassionati che hanno collaborato negli anni, è sempre stata quella di sviluppare e rigenerare la filiera socio-culturale e produttiva legata al mare. I progetti e le attività portate avanti negli anni, le navigazioni ed una vita trascorsa da marinai, gli approfondimenti e le tante visite in luoghi ed ambienti di interesse, ci ha portato a sviluppare la nostra idea di “Museo”, che si pone in maniera innovativa, dinamica e soprattutto condivisa.