Il museo

Il Museo Dal Mare è uno strumento di rivalutazione e divulgazione di storia, arte e cultura marinaresca. Protagoniste sono le barche che, attraverso la voce degli armatori, ci raccontano la loro storia e le loro avventure.

L'idea e come funziona

Ogni collezione comincia con un solo pezzo e si arricchisce nel tempo, così il Museo Dal Mare nasce con una sola barca e nel tempo ne collezionerà tante altre, ogni barca che si aggiungerà rappresenterà una preziosa pagina di storia, storia di barche, di cantieri e di uomini: navigatori e marinai, maestri d’ascia, costruttori, ingegneri e armatori. Prezioso e fondamentale è il contributo di ogni armatore che raccoglie dati storici e tecnici della propria barca, le sue utili esperienze di navigazione, di lavori e di restauro. Le barche di questo Museo sono ben tenute e naviganti, fra loro ci sono le più diffuse nei marina, barche che appartengono alla storia più recente del diporto e che ci condurranno in una ricostruzione storica..

Il patrimonio

Il Museo Dal Mare – patrimonio vivo navigante- racconta, naviga e fa navigare.Il Museo Dal Mare è un museo dinamico e vivo. Le Barche e gli armatori sono selezionati in base a precise caratteristiche di disponibilità e passione e per la voglia di condividere il loro sapere e le loro esperienze. Gli armatori infatti, coadiuvati dal nostro team, hanno dapprima l’onere di raccogliere e riportare tutte le possibili informazioni sulla propria barca (notizie tecniche, costruttore, progettisti, armatori precedenti, etc.) e successivamente, partecipando alle attività programmate, daranno la possibilità agli interessati di navigare con loro, provare ed apprezzare le doti e le caratteristiche delle barche e conoscerne tutte le notizie storiche rilevanti.